"italianengines" è una collezione di informazioni sui motori a Combustione Interna per modellismo progettati e costruiti in Italia tra il 1930 ed il 1960. “Italian Engines” is a collection of information about Internal Combustion Model Engines designed and built in Italy, from the very beginning to 1960.

martedì 16 ottobre 2007

Cari Amici Aeromodellisti

due righe di presentazione:
ho trovato importanti difficoltà nel trasferimento dei dati al sito www.italianengines.com mentre, grazie alla collaborazione di numerosi amici, non mi manca il materiale. Come conseguenza ho pensato di mettere a disposizione una nuova versione, in occasione del Memorial Amato Prati 2007, ancora in CD.
Questa seconda versione si presenta ampliata soprattutto nelle parti complementari, come appare evidente dall’indice sotto riportato:

1.1.a Presentazione
1.1.b Presentation
1.2.a TAVOLA-TABLE
1.2.b Abbreviazioni-Abbreviations

1.3 Schede-Cards (oltre 100 schede di progettisti in ordine alfabetico - over 100 cards of engine designers set in alfabetic order)

2. Storia-History
3. Personaggi-Characters
4. Articoli-EngineArticles
5. U-Control
6. Idro-Seaplanes
7. AutarkicMaterials
8. Foto-HistoricalPictures
9. Noccioline-Peanuts
10. Fonti_References
11. Links

La numerazione è inserita per mantenere l’ordine. Quindi: la Presentazione in italiano ed in Inglese; la tavola Excel con tutti i motori e le caratteristiche tecniche essenziali; le abbreviazioni usate (prevalentemente, se non esclusivamente nella tavola Excel).
Poi le schede. Di queste, alcune sono “nuovo formato”, nel senso che sono arrangiate con il criterio di avere un certo numero di documenti che singolarmente non superino 1,5MB ed organizzati come: la scheda “progettista”, la principale, con un profilo del personaggio, la tabella della sua produzione e tutte le informazioni, articoli, fotografie che si rifanno al personaggio e non al singolo motore, seguita da alcune schede, normalmente una per ogni motore di quel progettista.
I progettisti già trattati in questo modo sono pochi e precisamente:
1. Aeromicrosport – e qui troviamo la prima deroga: il nome della scheda è quello di un Ditta e non di un Progettista. Questo è dovuto al fatto che i pochi motori in questione sono noti come prodotti da Aeromicrosport e non da Ing. Valle (progettista) e Nino Bet (costruttore). Altra deroga: poiché il tutto “pesa” solo 364KB, ho lasciato tutto sulla stessa scheda.
2. Aeromodelli – altro nome di Ditta, per di più questa vendeva anche motori, ma nessuno commercializzato in esclusiva. Anche qui unica scheda da 592KB. Da notare che sotto la lettera A ci sono numerose ditte di Aeromodellismo per un evidente motivo.
3. Grazzini – è il primo esempio regolare. La tavola Excel dei motori è organizzata cronologicamente, ma i vari tipi di motore sono trattati –nella loro evoluzione temporale- tutti nella stessa scheda.
4. Movo – ancora il nome di una Ditta (all’inizio era Mo.Vo. per Modelli Volanti). Anche qui Movo e Ing. Clerici, suo fondatore e proprietario, sono una cosa sola, anche perchè alla sua prematura morte, la produzione in proprio dei motori è terminata. Per curiosità la Movo è stata la prima grande Ditta di Aeromodellismo ed esiste tuttora. In questo caso i dati non sono ancora suddivisi (4,1MB) ma suddivisibili
Altra deroga di cui non ho parlato prima, nell’elenco dei progettisti, ordinati in ordine alfabetico, sono inclusi degli intrusi:
1. I costruttori di repliche – questi personaggi sono importantissimi, perchè con le loro repliche permettono di conservare la memoria di motori di cui talvolta è rimasto un solo esemplare o poco di più.
2. Nomi di luoghi particolarmente significativi per la nostra storia, tra questi, Forlì con la sua scuola di Aeronautica e Guidonia con una famosa Galleria del Vento Verticale in cui un manipolo di aeromodellisti ha risolto il problema dell’uscita dalla vite dei caccia dell’epoca, salvando molte vite umane.
3. Eventualmente altri titoli a venire
Quindi segue una serie di Titoli monografici. In genere sono articoli da riviste dell’epoca su gli argomenti indicati dai titoli. Non riguardano specificatamente un Progettista od un motore, ma sono culturalmente interessanti:

2. Storia-History
3. Personaggi-Characters
4. Articoli-EngineArticles
5. U-Control
6. Idro-Seaplanes
7. AutarkicMaterials
8. Foto-HistoricalPictures
9. Noccioline-Peanuts

Infine, un elenco, per il momento incompleto e trascurato, di fonti ed un inizio di elenco di “links” che ritengo particolarmente interessanti.

10. Fonti-References
11. Links

Come più volte dichiarato, ho sempre preferito mettere a disposizione il materiale appena disponibile anche con il rischio di imprecisioni, errori ed anche se tale materiale non è completo o in fase di elaborazione.
Poiché il lavoro necessario è assai ampio, sarò lieto di ricevere sollecitazioni a completare un argomento piuttosto che un altro.


Nessun commento: